• 0 Items - 0.00
    • Nessun prodotto nel carrello.

Autore

FILIPPUCCI LUCIO

Nel 1975 comincia a lavorare per le numerose serie della Edifumetto di Renzo Barbieri. Nel 1979 succede a Milo Manara nella serie Chris Lean sulla rivista Corrier Boy, per la quale illustra anche numerose storie brevi. Parallelamente per le agenzie Tuttifrutti e Kritik illustra numerose campagne pubblicitarie per il comune di Bologna e la regione Emilia Romagna. Sue anche le illustrazioni per libri come Il Manuale di autodifesa televisiva di Patrizio Roversi (Sperling & Kupfer) e Il Manuale della tap model di Syusy Blady (Longanesi). Per la Edifumetto, con il suo amico e collega Giovanni Romanini crea la serie I ragazzi della terza B, diverse collezioni di stikers per le case editrici Panini e De Agostini e vari albi erotici per il mercato francese tra cui Les avventures de Cicciolina e Dodo, la petite pensionnaire. All'inizio degli anni '90 inizia il suo rapporto con Sergio Bonelli Editore e diventa una delle colonne dello staff della serie Martin Mystère di cui realizza numerosi episodi della serie regolare, fuori serie e copertine. Nel 1998, su sceneggiatura di Alfredo Castelli lavora alle avventure del Docteur Mystere, pubblicate sugli Almanacchi del Mistero e ristampate in edizione ampliata e a colori in numerosi paesi europei.
Viene insignito del Premio Cartoomics nel 2004 e del Premio A.N.A.F.I. nel 2005 come miglior disegnatore. Nel 2008 riceve la targa Grandi Autori dal Comune di Falconara.
Entrato nello staff di Tex, realizza il ventiduesimo "Texone" su sceneggiatura di Gino D'Antonio e vari episodi della serie regolare su sceneggiatura di Claudio Nizzi e di Pasquale Ruju. Oggi, dopo avere realizzato le copertine per la nuova serie a colori di Martin Mystère per le quali riceve il Premio Atlantide, continua la sua collaborazione sulla serie mensile di Tex. Nel 2022 pubblica con Cut-Up Publishing il volume Docteur Mystère: I due dottori, con i testi di Alfredo Castelli.

Libri dell'autore

DOCTEUR MYSTÈREI due dottori

20.90

«Ho scoperto l’esistenza del Docteur Mystère nel 1994, in una libreria antiquaria di Saint Remi de Provence: dava nome a un grosso volume dei Voyages Excentriques edito da Boivin che mi incuriosì a causa del suo titolo. Lo acquistai, lo lessi con una certa fatica (è molto verboso e spesso ripetitivo) e tuttavia decisi di trasformare il protagonista in un antenato del mio personaggio più longevo, Martin Mystère.»
(ALFREDO CASTELLI)

Il Docteur Mystère originale è stato creato nel 1899 dallo scrittore francese Paul d’Ivoi, uno dei più prolifici autori di romanzi popolari di quel genere che all’epoca veniva definito di “avventure eccentriche”.

Nel 1998, dopo cent’anni, il Docteur Mystère è stato ripreso da Alfredo Castelli e Lucio Filippucci che ne hanno rivisitato integralmente il personaggio e lo hanno inserito nell’universo di Martin Mystère, trasformandolo nel protagonista di incredibili e folli storie dai toni umoristici che riprendono con affettuosa ironia i grandi temi della letteratura popolare dei primi del Novecento.

In questo volume, per la prima volta in assoluto, il Docteur ritorna in entrambe le sue versioni, in due diverse avventure a dir poco straordinarie.